Meditazione: il potere di calmare la mente

1 Aprile 2021

In occidente la meditazione è una pratica poco conosciuta e che riporta al pensiero minuti o ore interminabili, in posizione seduta e immobile. Meditare non significa soffrire, e allora perché passare così tanto tempo costringendoci a non fare niente, fermi e scomodi?

Hai mai fatto caso alla velocità con cui la tua mente risponde agli stimoli, a quanti pensieri riesci a fare contemporaneamente senza soffermarti su nessuno? Ti capita mai di lavorare al PC fino a tarda sera e poi faticare ad addormentarti?

I ritmi della nostra quotidianità sono veloci, le nostre risposte devono essere rapide per essere sempre efficienti e soddisfare le richieste che ci arrivano da più parti: lavoro, famiglia, amici, ecc. Vogliamo sempre essere all’altezza, quasi fosse una competizione. Quello di cui non ci rendiamo conto, paradossalmente, è che siamo umani, imperfetti e lenti, e che queste dinamiche agiscono nel nostro equilibrio corpo mente in modo autodistruttivo.

La nostra mente segue degli schemi ed è imprigionata dentro una corazza di abitudini, comodità, convenzioni, definizioni con cui siamo cresciuti e che ci dicono chi siamo e cosa desideriamo, senza che riusciamo realmente ad ascoltare i nostri veri bisogni.

Succede allora che iniziamo a soffrire fisicamente, attacchi d’ansia, mal di testa, dolori cervicali o lombari, mal di stomaco, perché è come se vivessimo una vita non nostra.


Oltre l’80% delle lombosciatalgie ha origine psicosomatica, ma preferiamo prendere un farmaco per risolvere il problema piuttosto che affrontarlo.


Certo, il processo di guarigione è più lento, ma durante il cammino potresti comprendere e migliorare anche altre situazioni della tua vita.

Come può la meditazione aiutarti a risolvere le tensioni fisiche ed emotive?

Meditare significa onorare la propria natura e ritrovare il proprio equilibrio, uscire dalla propria “comfort zone” per ritrovare la serenità e l’energia per la vita di tutti i giorni, perché meditare ti porta a rispondere ad alcune semplici domande come “chi sono Io” o “cosa voglio veramente”?

La meditazione invita all’ascolto. Ma come fare a restare così a lungo seduti? Ogni volta che la nostra mente cerca di boicottare questo momento di profonda intimità con noi stessi per distrarci e ricondurci alla realtà che lei stessa ha creato, il nostro respiro è la nostra guida che ci riporta a casa, in quello spazio dentro noi dove siamo sicuri, protetti e amati. È proprio in quello spazio che ritroviamo la nostra essenza e comprendiamo i nostri veri bisogni, riscoprendo il nostro vero Sé.

Ci sono molti modi per meditare, puoi farlo da seduto, camminando, ballando, facendo le pulizie di casa. Usa la fantasia, ad ognuno la libertà di scegliere ciò che preferisce.

È sufficiente meditare anche soli 10 minuti al giorno per ritrovare il proprio equilibrio. Un piccolo tempo da dedicare a noi per poterci regalare agli altri nel pieno della nostra energia.

Se desideri iniziare a praticare la meditazione, compila il form qui sotto e riceverai in regalo qualche semplice pratica da svolgere in autonomia per la tua routine quotidiana.