“Vuoi imparare Nadi Shodana Pranayama?”
Nadi Shodhana è una pratica di purificazione delle Nadi, i canali energetici in cui scorre il Prana, e coinvolge in particolare Ida e Pingala (femminile e maschile). Riequilibra i sistemi nervosi simpatico e parasimpatico, e purifica dalle tossine il sistema sanguigno, con un generale miglioramento della salute. Nadi Shodana induce calma e tranquillità.
E' una pratica molto efficace, semplice da imparare e che può aiutarti fin dalle prime applicazioni.
“Per iniziare, siediti in una posizione meditativa comoda.”
Le mani sono sulle ginocchia con i palmi rivolti in su, la colonna vertebrale è distesa verso il cielo, il corpo è rilassato, non c’è tensione.
Chiudi gli occhi e concentrati sul respiro. Quando ti senti pronto, tenendo la mano sinistra appoggiata al ginocchio sul dorso, con l’indice ed il pollice a contatto tra loro (Jnana Mudra), solleva la mano destra con l’indice ed il medio chiusi in modo da formare Vishnu Mudra.
Chiudi la narice destra col pollice nel punto in cui la cartilagine incontra l’osso e inspira attraverso la narice sinistra. Alla fine dell’inspirazione chiudi la narice sinistra con l’anulare, togli la pressione del pollice dalla narice destra ed espira attraverso la narice destra.
Poi inspira attraverso la narice destra, alla fine dell’inspirazione chiudi la narice destra, apri la narice sinistra ed espira attraverso la narice sinistra. Questo è un ciclo.
“Questo è un ciclo”
Per facilitare la respirazione, puoi contare la lunghezza di ogni inspirazione ed espirazione ripetendo mentalmente 1 – Om, 2 – Om, 3 – Om, ecc.. per un tempo uguale nelle due fasi.
Non forzare e non trattenere il respiro in nessun caso e non accelerare il conto durante l’espirazione per compensare la mancanza di respiro. Tutto deve fluire lento e regolare. E’ importante che il flusso di Prana nelle Nadi Ida e Pingala abbia un ritmo uguale.
Si consiglia di praticare per almeno 5 minuti e di non superare i 20 cicli. La pratica si conclude con l’espirazione dalla narice sinistra, dopo di che il respiro ritorna a fluire lento e regolare da entrambe le narici.
Riporta entrambe le mani con i palmi rivolti in su sulle ginocchia e rimani ad occhi chiusi respirando normalmente ed in ascolto delle sensazioni del tuo corpo.
Puoi praticare Nadi Shodana dopo le Asana e prima della meditazione.
“Ti è piaciuto questo esercizio?”
Necessiti di chiarimenti o informazioni aggiuntive? Vuoi scoprire altre tecniche di respirazione?
CONTATTACI
Per qualsiasi informazioni contattaci e saremo lieti di soddisfare le tue richieste.
Mabi - Professional Place
Borgo Treviso, 60,
31033 Castelfranco Veneto TV
T. +39 347 835 8517
Solo su appuntamento
The Box Sporting Club
Via Buziol 17 Montebelluna TV
T. +39 347 835 8517
Solo su appuntamento